24 anni fa l’argento di Giuseppe D’Urso a Stoccarda

DUrso Giuseppe24 anni fa l'argento di Giuseppe D'Urso negli 800 ai Mondiali di Stoccarda
di Michelangelo Granata

Sono trascorsi ventiquattro anni dall'impresa di Giuseppe D'Urso negli 800 metri ai Campionati Mondiali di Stoccarda, una medaglia d'argento e un rettilineo finale tutto da rivivere. Il glorioso Neckarstadion, ristrutturato per l'occasione e ribattezzato Gottlieb-Daimler-Stadion offrì una sede ideale per questa quarta edizione dei Campionati. 187 i Paesi in lizza e 1689 il numero degli atleti partecipanti, anche se rimase imbattuta la cifra record di Roma 1987 (1741). Era il 17 agosto 1993 e il fantastico argento di Giuseppe D'Urso esalta ancora la nostra atletica. Una medaglia inaspettata, colta in una gara intensa, intelligente e senza una sbavatura. Una data che rimarrà scolpita nel palmarès dell'atletica italiana, il catanese in una lotta concitata con i keniani, giustiziò il favorito Billy Konchellah (solo terzo in 1'44"89), ma dovette soccombere alla lepre Paul Ruto, 1'44"86 contro 1'44"71. 

Collaborazione FIDAL CT e Gruppo Nordic Walking

Logo Fidal CTCollaborazione tra FIDAL Catania e Gruppo Nordic Walking  NW 2

Con la Manifestazione Giovanile su Pista di Zafferana Etnea disputatasi nel Solstizio di Estate, è iniziata ufficialmente la collaborazione tra il Comitato Provinciale FIDAL Catania e il Gruppo Catanese di Nordic Walking. L'intento di collaborazione risale a Giugno di quest'anno, in occasione della giornata del CONI, a seguito dell'incontro avuto tra l'istruttrice Catanese

LA 33^ STRAMILITELLO

Logo Fidal CTDOMENICA 20 AGOSTO LA 33a STRAMILITELLO Militello - 28 Stramilitello 1 batteria  Foto Alfonso Magno

di Michelangelo Granata

La StraMilitello - organizzata dalla Pol. Libertas Militello e dal Comitato per i Festeggiamenti Patronali del Santissimo Salvatore - è nata nel 1983 sull'onda della... StraMilano ed è la più antica e continua manifestazione della nostra provincia, una tra le prime in Sicilia. Una striscia che in 32 edizioni si è interrotta un solo anno.

Nella città tardo barocca del Val di Noto,

CHIARIMENTI SU EPS

Logo Fidal CTPer chiarimenti opportuni relativi al nostro articolo del 15 agosto c.m., si specifica che il Calendario ACSI, sentito il Comitato Regionale, è stato trasmesso alla Fidal Sicilia, quindi la gara di Randazzo del 20 agosto contenuta nel Calendario ACSI depositato in Comitato Regionale è di competenza Regionale.
Si resta in attesa di chiarire le controversie della convenzione Fidal/EPS in sede di riunione che si terrà in data da definire a settembre p.v. tra i Comitati Regionali e Provinciali della Fidal e gli Enti di Promozione Sportiva.
IL PRESIDENTE

FILIPPO RANDAZZO ALLE UNIVERSIADI

Logo Fidal CTrandazzo2IL CALATINO FILIPPO RANDAZZO ALLE UNIVERSIADI DI TAIPEI
di Michelangelo Granata

Chiusi i Mondiali di Londra, il tempo di un respiro e avanza la 29a edizione delle Universiadi, che si svolgerà dal 23 al 28 agosto a Taipei e vedrà in gara 26 azzurri dell'atletica, 15 uomini e 10 donne. Nella squadra maschile per i nostri colori sarà presente il sanconese Filippo Randazzo, 21 anni, vicecampione europeo U23 del lungo con 7,98 a Bydgoszcz.

Il gioiello di Carmelo Giarrizzo, campione italiano assoluto a Trieste,