La Walk Of Life 2015 raccontata da Remigio Di Benedetto

wol2015Alle 7e45 con largo anticipo sull'orario fissato per la partenza mi trovo già a Catania in Piazza Europa, luogo designato per la 5^ prova del Grand Prix Regionale 2015 di corsa. La giornata non è delle migliori, vento forte e nubi minacciose che non promettono nulla di buono. A me però sembra una giornata bellissima: febbre, infortuni, tutto e di più mi hanno tenuto lontano dalle gare per troppo tempo e ritrovarmi qui ancora una volta, con le scarpette ai piedi, insieme a oltre 600 amici, mi fa toccare il cielo con un dito... nonostante le nubi.
Agli organizzatori della gara, gli amici dell'A.S.D. Sport Extreme, assegno

Il diario della corsa del 18^ Trofeo San Gregorio Magno


IMG 6568Come già accade da parecchi anni l'apertura ormai tradizionale del Grand Prix Provinciale di corsa Senior Master è a San Gregorio di Catania col Sabato di Pasqua podistico organizzato dal "vulcanico e pazzerello" presidente della Fiamma San Gregorio, Biagio Di Mauro.
136 atleti si "misurano" in due batterie, la prima per "dame" di tutte le età e "cavalieri" dai sessant'anni in su e la seconda per tutti gli altri maschietti fino ai 59 anni.
L'atmosfera non è proprio quella della

Trofeo Carnevale di Acireale

part2È Acireale e il "più bel Carnevale di Sicilia" a ospitare la seconda prova del Gran Prix regionale di corsa.
"Sbarco" ad Acireale alle 8e30 dopo un "lungo" viaggio di 15 minuti e un "fortunato" parcheggio nei pressi del duomo, con "regolare" tangente al parcheggiatore "abusivo". Nella piazza barocca di Acireale si respira "alla grande" l'aria del Carnevale e tantissimi sono i bambini in maschera. Ma la maschera più comune e diffusa per questa domenica mattina non è né Cappuccetto Rosso né l'Ape Maia, bensì la maschera del "Podista" che indossano molti adulti, donne e uomini già

Aspra nel racconto Remigio Di Benedetto

Aspra PartenzaLa borgata marinara di Aspra frazione del comune di Bagheria è il teatro della terza prova del Gran Prix regionale di corsa.
Una bella gita per chi arriva come me da lontano, alla quale non hanno rinunciato 625 atleti provenienti da tutta l'isola e qualcuno anche dal "continente". L'accoglienza è molto "ventosa" e fa presagire che con un percorso piatto che costeggia completamente il "lungo lungomare" il vento la farà "da padrone" "strapazzando" soprattutto gli atleti "mingherlini e leggeri" come me.
L'atmosfera del luogo "odora di mare": qualche pescatore vende

Il racconto di Remigio alla prima regionale

FOTO PartenzaOre 7 La partenza da Catania mi fa subito intuire che non sarà una giornata "facile": la nebbia avvolge l'Etna e il cielo coperto non da speranze. Lungo la strada incontriamo nebbia anche a Enna e quando imbocchiamo lo scorrimento veloce Caltanissetta – Gela inizia a piovere. Non temo gli eventi atmosferici negativi, ma quando alle 9 in punto "sbarco" a Ravanusa e la pioggia si intensifica, capisco che oggi mi farò la doccia prima, durante e dopo la gara. Il meteo negativo non ha comunque scoraggiato gli iscritti alla manifestazione e gli otre 500 partecipanti alle tre batterie previste sono già in movimento. Siamo nella fase del riscaldamento, si corre un po', si fa stretching e quant'altro serve per trovarsi al meglio sulla linea di partenza al momento dello sparo, la pioggia è sostenuta ed è in corso pertanto la "prima doccia".
Ore 9e55 Lo speaker annuncia un lieve ritardo sull'orario di partenza per la prima batteria. Abbiamo così modo di socializzare "sotto la doccia" con