Francesca Grigorio e Luca Stagno firmano la StraPasteria 2016

801 Partenza 2016Ottava edizione della Stra Pasteria, classica stracittadina podistica nella quale una intera comunità resta coinvolta ed accoglie tanti corridori orgogliosi ed appassionati provenienti da tutta la Sicilia.
La gara, valida quale quinta prova del XIII Grand Prix provinciale di corsa, è stata organizzata dalla Asd Podistica Jonia Giarre, supportata in loco dal Comune di Calatabiano e sotto l'egida del Comitato catanese e del GGG della Fidal – Federazione Italiana di Atletica Leggera.


Oggi non è stata la classica calura estiva bensì il vento a mettere in difficoltà gli atleti, che hanno invaso con una presenza record di duecento partecipanti il paese alcantarino, malgrado ciò si sono registrate prestazioni eccellenti e duelli sportivi sia per il primato assoluto che per raggiungere le posizioni di vertice delle rispettive categorie di appartenenza.


A mettere il sigillo vincente al maschile in questa edizione l'atleta Luca Stagno (Etnatletica San Pietro Clarenza) che ha percorso i cinque giri pianeggianti e veloci di 1400 metri disegnati a perimetro della frazione di Calatabiano per complessivi km.7 con il tempo di 23'26'' precedendo di soli sei secondi dopo un appassionato duello durato l'intera gara il siracusano Francesco Nastasi (Ortigia Marcia). Terzo posto per il veterano belpassese Alfio Scalisi (Podistica Messina) In campo femminile la vittoria è andata all'atleta di Biancavilla Francesca Grigorio (Sport Etna801 Podio assoluti maschili Outdoor Adrano); secondo posto per Adalgisa Polopoli (Atletica Sant'Anastasia); podio completato con il terzo posto ottenuto allo sprint di Gaetana Calanna (Sport Life Catania).


"Devo fare i complimenti al mio avversario odierno Francesco Nastasi che mi ha impegnato fino alle ultime decine di metri dell'ultimo giro – ci confida il vincitore Luca Stagno - , ed io ho dovuto profondere il massimo sforzo per potere prevalere, sono veramente contento e gratificato di questa vittoria in un circuito veloce e faticoso, che mi ha regalato la quarta vittoria su quattro disputate nelle prove del Grand Prix 2016, spero di continuare a dare il sempre il massimo per il proseguio della stagione, a partire dalla prossima prova in montagna di fine mese." Contentissima anche la vincitrice Francesca Grigorio: "Il circuito pianeggiante mi favoriva, ho cosi dato un ritmo alto che mi ha premiato con un arrivo in solitario. Adesso voglio misurarmi con lo stesso approccio nelle prossime prove sperando di mantenere queste prestazioni molto competitive".



802 Podio assoluti femminile 2016Alla partenza della gara è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'incidente ferroviario
di Andria e dell'attentato di Nizza, poi il saluto del sindaco di Calatabiano Giuseppe Intelisano e del parroco di Pasteria don Salvatore Grasso che ha benedetto gli atleti con la preghiera dello sportivo, in un contesto di caldo abbraccio affettuoso del pubblico agli atleti.


Dopo la gara tutti i podisti sono stati tutti "rifocillati" con la granita ed altri beni di ristoro, prima della ricca premiazione con tante coppe trofei e premi per i primi assoluti e per i vincitori delle categorie di appartenenza. Felice dell'esito di questa edizione della StraPasteria l'organizzatore Salvatore Spinella, che ha sottolineato il record di presenze abbattuto anche in questa edizione a testimonianza del gradimento degli atleti siciliani per questa gara, ormai divenuta il classico estivo di specialità.

 

Fonte: ASD Podistica Jonia Giarre - Foto: 1) Partenza gara; 2) Podio primi tre assoluti Stagno, Nastasi e Scalisi; 3) Podio primi tre assolute Grigorio, Polopoli e Calanna.

Clicca qui per visualizzare i risultati completi

VINCITORI DI CATEGORIA:
SM: Stagno Luca; Crispi Antonio; Canino Simone.
SM35: Nastasi Francesco; Borzì Giuseppe: Ferrara Antonino.
SM40: Scalisi Alfio; Pulvirenti Giuseppe; Miano Giovanni.
SM45: Lo Iacono Giuseppe; Fiondini Nunzio; Epamoninda Salvatore.
SM50: Greco Alfio; Vazzano Santo; Numa Angelo.
SM55: Zingali Antonio; Salonia Francesco; Schiavino Ferdinando.
SM60: Di Benedetto Remigio; Scarinci Mario; Torrisi Carmelo.
SM65: Caniglia Santi; Andolina Salvatore; Di Bella Riccardo.
SM70: Zappalà Salvatore; Strano Antonino; Meli Gioacchino.
SM75: Ligama Salvatore; Nicosia Carmelo; Scarcipino Francesco.
SM80: Farina Sossio.
SF: Polopoli Adalgisa; Calanna Gaetana.
SF35: Saitta Santa; Sapuppo Elisa; Catalano Anna Eghle.
SF40: Grigorio Francesca; Paternò Giuseppa; Cavallaro Francesca.
SF45: Zappalà Antonella; Raffa Daniela.
SF50: Anastasi Isabella: Giuffrida Elisabetta; Grassi Maria Angela.
SF55: Pennisi Lorenza; Puglisi Carmela; Irrera Maria Anna.