... verso il Trofeo Città di Aci Catena

confstampaDomenica 5 giugno 2016 tutti gli appassionati di sport e di atletica saranno ad Aci Catena (CT) per dare vita al Trofeo Città di Aci Catena, quest'anno non solo tappa - la terza dopo quelle di Santa Venerina e di Biancavilla - del XIII Grand Prix Provinciale FIDAL Catania di corsa su strada Senior Master, ma anche Campionato Provinciale di corsa Master Individuale e di Società.
Lunedì mattina 30 maggio scorso, si è svolta nel palazzo municipale di Aci Catena la conferenza stampa di presentazione dell'evento.


Presenti il sindaco, Ascenzio Maesano, il presidente Fidalcatania Davide Bandieramonte, l'assessore allo sport Giuseppe Grasso, l'assessore Salvatore Leonardi, il comandante la polizia municipale Sebastiano Forzisi, e Angelo Russo del Comitato Civico, Antonio Foti - Responsabile Ufficio Stampa del comune di Aci Catena, e in rappresentanza della societa' organizzatrice dell'evento, la A.S.D. Atletica Fortitudo Catania, il presidente Salvatore Milotta e il vicepresidente Carmelo Salamone e alcuni atleti - Walter Arena, catanese olimpionico e campione di marcia, Patrizia Strazzeri campionessa regionale e di rilievo nazionale (ricordiamo il quarto posto al campionato italiano master di corsa su strada 2015 di Marina di San Salvo e il titolo di campione regionale di mezza maratona 2016 recentemente ottenuto con le sue compagne di squadra a Pergusa, oltre ai numerosi titoli regionali individuali e agli ottimi piazzamenti ottenuti ai campionati italiani di società 2015 con l'Atletica Fortitudo Catania – sesto posto a Marina di San Salvo nella dieci km e settimo posto ad Arezzo nel campionato italiano di mezza maratona).


Presente anche Matteo Reitano, per anni appassionato dirigente della locale Atletica Acicatena e organizzatore dello storico Trofeo SS. Cosma e Damiano ad Aci Catena, indimenticabile corsa che ha visto protagonisti grandissimi atleti come Zarcone, Nicosia, Di Benedetto, Toscano e Brancato.

Il sindaco Ascenzio Maesano ha ringraziato la Fidalcatania per il privilegio assegnato ad Aci Catena come comune ospitante il Campionato provinciale ed elogiato per l'organizzazione l'A.S.D. Atletica Fortitudo Catania. L'evento come promozione del territorio catenoto e delle sue realtà economico-sociali attraverso lo sport.


Il presidente Fidalcatania Davide Bandieramonte si è detto felice di aver potuto indire come Fidal il Campionato Individuale e di Società di corsa su strada master finalmente ad Aci Catena, occasione per riportare l'atletica e il podismo in un luogo e con una comunità che ha accolto per tanti anni con entusiamo e da veri appassionati questo sport.


Il presidente della A.S.D. Atletica Fortitudo Catania, dopo una breve presentazione degli atleti e della società sportiva rappresentata, e un ringraziamento al sindaco, alla amministrazione comunale di Aci Catena, e a tutti i sostenitori, ha brevemente illustrato il programma dell'evento.

Il raduno è previsto per le 08:15 in piazza del municipio. A disposizione degli atleti e di tutti i partecipanti ampie aree di parcheggio in prossimità della partenza, dove sarà collocato anche il gazebo dell'organizzazione punto di riferimento anche per il ritiro dei pettorali. Per tutta la manifestazione sarà garantita la presenza di un medico e di una ambulanza munita di defribrillatore con operatori qualificati. I servizi igienici sono quelli del palazzo municipale messi a disposizione dall'amministrazione comunale e quelli dei locali bar.
Prologo imperdibile al

Trofeo Città di Aci Catena e al Campionato Provinciale Master su strada, l'esibizione di marcia alle 09:00 con la partecipazione di marciatori provenienti da più parti e che certamente non hanno bisogno di presentazione e che ancora una volta ci daranno la possibilità di vedere dal vivo questa meravigliosa arte sportiva che è la marcia. Fra tutti Walter Arena, Salvo Cacia e Daniela Raffa.
Poi alle 09:30 il via alla corsa con partenza unica per tutte le categorie. Circuito di un km disegnato sulle vie del centro cittadino, con partenza e arrivo di fronte al palazzo municipale. Le categorie allievi, juniores e promesse percorerrano tre giri. Le donne e gli uomini da M60 e oltre percorreranno cinque giri e gli uomini fino alla categoria M55 invece percorreranno otto giri.

Il cronometraggio e le classifiche saranno a cura della TDS. Al termine la premiazione presso il chiostro del palazzo municipale che assegnerà il Trofeo Città di Aci Catena ai vincitori assoluti, e i titoli di campioni provinciali per le categorie master con la maglia di campione e quelli a squadre maschile e femminile.

Tanti premi e gadget ricordo, anche uno speciale per i titolari della Runcard Fidal.
Previsto ristoro all'arrivo e un pacco gara con un simpatico utile gadget.

Presenti all'evento anche gli amici della onlus Ibiscus, lega per la ricerca ed il trattamento dei tumori infantili. La Lega Ibiscus promuove la cura e l'assistenza sociale e psicologica dei bambini leucemici ed oncologici, nonché l'assistenza globale delle loro famiglie, attraverso opportuni interventi a sostegno ed integrazione dell'attività del Centro di Riferimento. La Lega Ibiscus favorisce, inoltre, la ricerca nel campo dell'Emato-Oncologia Pediatrica attraverso borse di studio, assegni di ricerca, convegni scientifici. Per la realizzazione degli obiettivi statutari, la Lega Ibiscus necessita di risorse economiche e perciò promuove la raccolta di fondi e donazioni (http://www.ibiscusonlus.org).

Fonte e foto: ASD Atletica Fortitudo Catania

icon 05.06.2016 Aci Catena (CT) - Trofeo Città di Aci Catena - C.d.S. e Ind. Master di corsa su strada