Il 2° Trofeo Santa Venerina apre il Grand Prix Provinciale di Corsa Senior/Master 2016

Partenza 1 SerieDomenica 3 aprile, organizzata dalla Asd Freelance Atletica Zafferana si corre il "2° Trofeo Santa Venerina", prima prova del XIII Grand Prix Provinciale di corsa Senior Master. Dopo la pausa dei mesi invernali riparte quindi con una nuova edizione il collaudato ed atteso circuito podistico che muoverà tanti atleti in giro per la provincia catanese.
La gara di Santa Venerina, anticipata in primavera dopo il successo della precedente edizione del luglio dello scorso anno, conferma il suo circuito cittadino di 780 metri con partenza ed arrivo nella centralissima piazza Roma e transito per le vie Scuole, Umberto I°, Archimede, Torquato Tasso, Vittorio Emanuele e Giuseppe Garibaldi. Saranno coinvolti oltre ai Master anche le categorie giovanili, a loro volta inseriti nel nuovissimo progetto "PROMOFIDAL" a loro riservato. Ma ci sarà anche la possibilità di correre nella "Corri Santa Venerina" una non competitiva per tutti coloro, cittadini di tutte le età, i quali amano lo sport pur non essendo agonisti; ed infine anche per i ragazzi delle scuole che correranno una "mini podistica". Insomma una corsa che diventerà festa sportiva e che coinvolgerà simpaticamente domenica mattina oltre agli atleti tutti gli abitanti del paese pedemontano etneo.
Il Trofeo Santa Venerina è la prima delle quattordici prove del Grand Prix previste nel calendario 2016, undici delle quali si disputeranno su strada, una su pista ed infine due in montagna. Un bel mix che risulterà sicuramente gradito agli atleti che vorranno concorrere per la classifica generale.
Le altre sedi, in giro per Catania e provincia sono cosi programmate e denominate: 29 maggio: 2^ Stracittadina Biancavillese; 5 giugno: Trofeo Città di Acicatena – campionato provinciale di corsa su strada; 18 giugno: 3^ Corri alla Civita, Catania; 17 luglio: 8^ Stra Pasteria, Calatabiano; 31 luglio: 1° Trofeo dell'Etna, Piano Vetore di Ragalna; 20 agosto: Trofeo Motta S.Anastasia; 3 settembre: 1^ notturna Città di Misterbianco; 18 settembre: 2° Trofeo della Vendemmia, Piedimonte Etneo; 9 ottobre: Memorial Pitrolino, Gravina di Catania; 30 ottobre: Trofeo Avis, Acireale; 6 novembre: 10Km. Plaia, Catania; 13 novembre: Trofeo Un Cuore per l'Autismo, Fiumefreddo di Sicilia; 20 novembre: 10 Strapuntese, San Giovanni La Punta.
Per entrare nella classifica finale e nella premiazione bisognerà concludere nove prove su quattordici e ci saranno anche fino a tre bonus per chi va oltre la soglia minima. Chi invece ne disputerà di meno sarà comunque inserito nella classifica ma dietro coloro che hanno disputato quelle previste e senza entrare nella premiazione. I punteggi individuali in questa edizione sono stati poi aggiornati al rialzo nelle categorie da SM a SM55 visto il maggior numero di partecipanti
La premiazione finale dopo la quattordicesima prova sarà poi una festa sportiva nella quale verranno riconosciuti i valori dei singoli atleti ed atlete e delle migliori Società maschili e femminili. Anche quest'anno avranno merito i "fedelissimi" ovverosia gli atleti partecipanti a tutte le gare in calendario.
Diciamo allora un "in bocca al lupo" a tutti gli atleti, ai vostri posti...e via correte finche fiato avete con il Grand Prix 2016!

Fonte: Raimondo Lizzio per FIDALCATANIA.it