A Zafferana Etnea una giornata dedicata all'atletica leggera

Foto 5Dopo il "Mennea Day" disputatosi su Pista lo scorso settembre e il "Convegno sulla Marcia", svoltosi nella Sala Consiliare dello scorso Dicembre, ancora un'altra bella iniziativa promossa dall'A.S.D. Atletica Zafferana, denominata "La Giornata dell'Atletica", a favore questa volta degli studenti dell'Istituto Comprensivo Federico De Roberto di Zafferana Etnea, con l'intento di promuovere e diffondere l'Atletica Leggera nelle scuole del territorio del comune etneo.
L'iniziativa si è svolta nella mattinata del 5 Febbraio, dalle ore 09:00 alle 12:00, nella pista del Campo Comunale di Zafferana Etnea, organizzata dalla locale A.S.D. Atletica Zafferana, in concertazione con l'I.C. Federico De Roberto, dove hanno aderito oltre 100 studenti delle classi prime della scuola superiore di primo grado dell'istituto e delle classi quinte della scuola primaria, accompagnati dai docenti e seguiti dagli istruttori dell'Atletica Zafferana. Gli studenti si sono cimentati in maniera ludica in prove di Corsa, Salti, Lanci e Marcia e hanno avuto modo di conoscere le discipline di base dell'Atletica Leggera.
Con le stesse modalità, la manifestazione sarà estesa successivamente in una Seconda Giornata, anche alle rimanenti classiFoto 3 quinte della scuola primaria della frazioni di Sarro, Fleri e Pisano, per dare la possibilità anche ai più piccoli di conoscere le specialità dell'Atletica Leggera.
Grazie a queste iniziative, afferma il presidente della compagine Etnea, l'insegnante Zappalà, venuto a dare manforte alla manifestazione, "l'A.S.D. Atletica Zafferana sta enucleando un vivaio di giovani atleti ed è già presente da qualche anno nelle graduatorie provinciali e regionali giovanili della Federazione, a testimonianza di una realtà che ha voglia di crescere e di trasmettere i sani principi dello sport alle sempre più distratte future generazioni di giovani, tramite la Regina dello Sport per eccellenza, l'Atletica Leggera". Iniziative come queste vanno nella giusta direzione per incentivare il reclutamento di giovani a praticare l'Atletica Leggera ma, hanno un costo non indifferente per le Associazioni Sportive che desiderano organizzare
Manifestazioni Giovanili e saranno destinate a morire nel tempo, se non adeguatamente supportate dalle Amministrazioni e dalla Federazione. La gestione di oltre 100 bambini ha visto il contributo di 2 Istruttori Federali, 2 Docenti e alcuni amici simpatizzanti della compagine Etnea, che hanno permesso a tutti gli studenti delle 7 sezioni dell'Istituto coinvolte, di cimentarsi in una Prova di Velocità, due Prove di Salti in Lungo, due Prove di Lanci del Vortex e una Prova di Resistenza, per Foto 1un totale di 6 Gare per Studente e quindi di oltre 600 Prove nell'arco di tempo di poco più di due ore. In pratica, tutti gli studenti hanno effettuato delle prove multiple, seppure ovviamente in maniera ludica, sfidandosi raggruppati sezione per sezione.

Dice il tecnico del sodalizio Etneo, l'istruttore Leonardi, "Dopo l'omologazione della pista per il settore giovanile, avvenuta lo scorso anno, con questa iniziativa l'A.S.D. Atletica Zafferana ha iniziato a rodare il proprio potenziale organizzativo, in vista di manifestazioni federali ufficiali che verosimilmente, in tandem con la Federazione Provinciale, dovrebbero interessare anche questo sito per lo svolgimento di Manifestazioni su Pista nel 2015 per il Settore Giovanile". Purtroppo la vecchia pista si sta deteriorando ogni giorno sempre di più, inoltre le infrastrutture sono scarne di attrezzi e un Intervento Mirato sul sito Etneo da parte dell'Amministrazione locale e perché no, anche in tandem con la Federazione, è quanto mai necessario affinché gli sforzi profusi dalla locale Associazione Sportiva, mirati a portare l'Atletica Leggera nel comune di Zafferana Etnea, non restino degli eventi isolati.

Foto 2

Fonte e foto: ASD Atletica Zafferana