Scala Ceramica: preparatevi alla Mezza Maratona Nazionale di Caltagirone

ManifestoSi è tenuta stamattina la riunione presso la sede organizzativa dell'a.s.d. Make Feel di Caltagirone (CT) per definire tutti i preparativi dell'evento nazionale.
L' Half Marathon di Caltagirone è un evento prestigioso per tutti i partecipanti, non è la solita gara con i soliti premi ma qualcosa di più per tutti.
Gli organizzatori auspicano la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta Italia. Alla gara, infatti, potranno partecipare i gruppi sportivi militari, gli atleti Assoluti, gli Atleti Senior/Master Amatori, i Gruppi Sportivi Scolastici, le Cooperative sociali che si occupano di immigrati, gli atleti in Handbike e i diversamente abili. Quindi la finalità dell'evento è quella di fare anche inclusione sociale. Sono ammessi, inoltre, gli atleti tesserati con gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), convenzionati con la F.I.D.A.L. e riconosciuti dal CONI.
Il percorso di 21,097 km è stato omologato dalla FIDAL Nazionale. Nei giorni scorsi l'evento ha ottenuto l'omologazione ufficiale da parte della Fidal, ad opera di Nicola Bianco, omologatore ufficiale della Fidal Nazionale e dei suoi delegati regionali.
Tutto ciò ha permesso di poter inserire con precisione una gara non competitiva di circa 1200 metri e una gara competitiva annessa alla Mezza Maratona di km 6609, appunto Scala Ceramica.
La scelta di Scala Ceramica è pertinente con chiaro intento di omaggiare una delle bellezze architettoniche della Città della Ceramica, la Scala Santa Maria Del Monte.
Durante la manifestazione sarà presente un gruppo dell'Associazione Volontari Protezione Civile "Astra" di Caltagirone che saranno da supporto degli organizzatori e degli atleti presenti.
La Mezza Maratona Nazionale di Caltagirone " Scala Ceramica" rappresenta un interessante occasione di intrattenimento per il turismo sportivo e culturale. Gli sportivi che parteciperanno alla gara faranno da traino a parenti e amici che, negli scorci di tempo, faranno compere e useranno luoghi di ristoro, bar e ristoranti o di soggiorno in strutture alberghiere; coglieranno l'occasione di allacciare nuovi sodalizi; comunque tutti occuperanno una parte del loro tempo libero e gli spettatori potranno essere i potenziali acquirenti dei prodotti locali oltre che fruitori delle peculiarità artistico-architettoniche della famosa scalinata, in ceramica ,di Santa Maria Del Monte.
La manifestazione si svolgerà nel Centro Nuovo di Caltagirone con ritrovo in Piazza Falcone Borsellino alle ore 9:00. L'evento patrocinato dalla Regione Sicilia Turismo, dal Comune di Caltagirone e rientrante nella progettualità della Biennale della Ceramica vuol essere un "trait d'union " di tutti partecipanti senza distinzione di età ,ma finalizzato all'inclusione sociale di tutte le categorie coinvolte.
I gruppi sportivi scolastici metteranno in gara i migliori studenti dei diversi indirizzi scolastici.
Edizioni passate, organizzate dalla Make Feel(ex Blaue Reiter) di eventi di corsa su strada Nazionali hanno visto la partecipazione di atleti di livello olimpionico.
Quest'anno per la prima volta si è deciso di fare uno sforzo maggiore pur non essendo tempi facili per gli organizzatori di qualsiasi disciplina.

Montepremi per i primi arrivati e premiazioni per i primi 10 classificati di ogni categoria.
I responsabili organizzativi Sergio Belmonte e Fabrizio Boria hanno sottolineano "La nostra collaborazione fattiva con le attività di volontariato è il coronamento del nostro impegno per valorizzare i giovani e la scoperta di nuovi atleti."
Il primo impatto con le autorità , i giornalisti e le emittenti televisive si concreterà nella conferenza stampa indetta per il giorno 6 ottobre presso il salone di rappresentanza comunale.

Fonte: Comitato Organizzatore