Trecastagni incorona i Campioni Italiani di Corsa su strada

arrivoincertiUna grande giornata di sport. Una vera festa a Trecastagni, anche per la conquista del titolo italiano da parte di Anna Incerti. L'atleta palermitana voleva fortemente la vittoria in terra siciliana e l'ha ottenuta. Un grande viatico in vista della Maratona di New York e delle Olimpiadi. Fra gli uomini si laurea campione italiano, Manuel Cominotto (Esercito) in 30'07", quinto assoluto nella categoria senior in cui ha trionfato il keniano William Kibor (Parco Alpi Apuane) in 29'29", seguito da Jean Marie Vianney Uwajeneza (Vini Fantini), secondo con il tempo di 29'38" e dall'altro keniano Joash Kipruto Koech (Atletica Potenza Picena), terzo in 29'40".
La Incerti (Fiamme Azzurre) si è imposta col tempo di 34'11". Al secondo posto la compagna di squadra Valeria Roffino (34'31"). Sul terzo gradino del podio, Barbara Bressi (Atl. Montanari Gruzza) che ha fermato il cronometro sul 34'47".
Ottimi tempi anche per i vincitori delle categorie Promesse e Juniores. Fra le donne, nelle rispettive categorie, si sono imposte Christine Santi (Esercito – 35'09") e Nicole Svetlana Reina (Pro Patria Milano – 35'42"). Fra gli uomini, primo della categoria Promesse, Mattia Scalas (Atl. Casone Noceto – 30'59"), a vincere fra gli Juniores è stato Pietro Riva (Atl. Alba – 30'52").
Anna Incerti ha commentato così il suo successo: "Ci tenevo a vincere in Sicilia. Per me, palermitana, è un onore. Sto preparando la maratona di New York. Finalmente vi parteciperò, è un sogno che desideravo da tempo. Poi verranno anche le Olimpiadi".
Queste le dichiarazioni di Manuel Cominotto: "Per ben due volte sono arrivato terzo, pensavo andasse così anche oggi, invece sono riuscito nel miracolo. Competere con i keniani era impossibile, ma ho saputo riservare le forze per puntare al titolo".

COVA E ANTIBO – I due grandi campioni sono stati i testimonial della giornata e dell'evento. Alberto Cova è cittadino onorario di

prerm8iazione cominotto Trecastagni e presidente onorario del Comitato organizzatore. insieme a Totò Antibo, rappresentano nell'immaginario collettivo il mezzofondo d'oro d'Italia. Un remake dell'edizione del 1989 della TrecastagniStar. Allora erano in gara, vinse Antibo (alla terza affermazione consecutiva), Cova arrivò terzo alle spalle di Stefano Mei. Oggi hanno visto all'opera i più forti del momento sperando in una rinascita costante del mezzofondo azzurro.

COVA: "Meglio di così non poteva andare. Ha vinto la campionessa europea, segno della competitività qualità presente in gara. Anche sul fronte maschile, visto che si è corso con un clima ideale, ho visto cose molto interessanti. A Trecastagni c'è sempre una bella atmosfera anche a livello di pubblico".

ANTIBO, senza nulla togliere al merito degli atleti, ha sottolineato come a vincere siano stati "Trecastagni e Pippo Leone, perché organizzare una gara di questo spessore non è una cosa facile. Italia di nuovo protagonista nel mezzofondo? Sì, se cambiano i regolamenti, soprattutto se i giovani sapranno essere umili, potranno nascere altri Cova, Mei, Panetta, Baldini e Antibo".
C'era anche il Direttore tecnico della nazionale Giovanile, Stefano Baldini: " Eccezionale giornata da un punto di vista tecnico organizzativo, e non ne avevo dubbi avevo gareggiato a Trecastagni – ma anche in termini sportivi: per le donne e gli allievi questo è un percorso molto impegnativo perché non è pianeggiante; la gara maschile senior è stata spettacolare. Ho visto un'atletica di altoex atleti livello".

Pippo Leone presidente della Sicilpool e organizzatore dell'evento, ha ringraziato Antibo, così come Baldini e Cova: "Sono amici – ha detto Pippo Leone, sono loro la dimostrazione di come Trecastagni oggi, e negli anni, abbia saputo attrarre sempre grandi campioni. Da un punto di vista organizzativo ci siamo mossi credo alla perfezione, anche se mi aspettavo un maggiore supporto agli sforzi di questo comitato organizzatore, ma questa giornata di festa e di sport è la dimostrazione più evidente del successo di Treck. Immaginavamo da tempo questa giornata e, in questo senso, ha rispettato le attese".
"Trecastagni città di sport e spettacolo - hanno detto all'unisono il sindaco Giovanni Barbagallo e l'assessore comunale allo sport Mirko Vecchio – con bellezze naturalistiche e architettoniche di prim'ordine".
La cittadina etnea è stata al centro dell'attenzione mediatica, con la lunga diretta di Sportube.tv, la tv web più importante in Italia per quanto riguarda gli eventi live di sport, e la differita che sarà trasmessa da RaiSport.
I CO-SPONSOR - Due i co-sponsor della gara: Silver Pharma (per la gara femminile) e Di Bella Costruzioni.

TRECK E IL SOCIALE. IL RAPPORTO CON L'UNICEF La Sicilpool, organizzatrice dell'evento infatti lo scorso aprile ha sottoscritto un legame triennale con l'Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia. La raccolta benefica che, attraverso l'acquisto delle classiche "Pigotte" le bambole di stoffa, già è stata effettuata per i campionati provinciali e i regionali giovanili, che si sono tenuti nel mese di maggio e luglio, è stata ripetuta per i nazionali.

Fonte: Ufficio Stampa - ASD Sicilpool