Si è spenta la madre del prof. Vito Riolo

rioloIl prof. Vito Riolo, decano dei tecnici catanesi, è stato colpito nel suo affetto più caro. Giovedì 4, munita dei conforti religiosi e circondata dall'affetto dei suoi cari, si è spenta serenamente la mamma Margherita Manciagli, avrebbe compiuto 89 anni il 7 agosto. Sofferente da qualche tempo, ha lottato sino alla fine con tutte le sue forze, era una santa donna, un esempio di bontà e amore. Sposatasi giovanissima, a 22 anni le è nato suo figlio Vito, ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia.

Tutta l'atletica catanese si stringe attorno al tecnico che ha profuso a piene mani agli allievi i suoi dettami. Riolo, folgorato dall'atletica leggera all'età di 10 anni nel 1958, seguendo le imprese del mezzofondista Gianfranco Baraldi, si è formato all'Isef e ha rielaborato gli insegnamenti del suo primo maestro Bruno Cacchi. Una vita la sua «da seminatore di passioni atletiche, germinate nell'adolescenza e che continuano a non concedergli tregua», come scrive Pino Clemente. Il suo vanto è il primato europeo juniores al limite dei 18 anni, 10.000 metri in 30'55"0 a Catania il 23 ottobre 1966; a 19 anni campione italiano juniores a Firenze il 30 luglio 1967 sui 3000 m con 8'37"7. Fondatore dell'Uisp Invicta Catania, una società che ha reclutato generazioni di atleti, in prevalenza provenienti dai quartieri popolari, quasi tutti ad alto rischio, come San Cristoforo, San Giorgio, Librino, Monte Pò, Lineri.

Riolo, prima atleta di valore e dal 1973 come allenatore ha plasmato decine e decine di campioni che hanno dato lustro all'atletica catanese, siciliana e alla nazionale italiana. Presidente della Fondazione «Alfio Vittorio Pistritto», da lui voluta per ricordare una persona che ha speso la sua vita con grandi sacrifici personali per consentire l'accesso allo sport ai ragazzi più disagiati.

La Fidal Catania con il presidente Davide Bandieramonte, i dirigenti, tecnici e atleti esprime il più sentito cordoglio al prof. Vito Riolo, ai figli Valentina - ex atleta e già componente della Fidal Catania - e Piero, ai familiari.

I funerali della madre di Vito Riolo avranno luogo venerdì 5 alle ore 16 nella Parrocchia S. Maria della Consolazione al Borgo in via Milo a Catania.

Fonte: Michelangelo Granata