Sabato il Solar System Tour

CusCataniaSi svolgerà sabato 30 novembre il "Solar System Tour", iniziativa che si propone di unire la passione per lo sport a quella per le discipline scientifiche. Giunta alla sua quinta edizione la manifestazione si svolgerà anche quest'anno presso gli impianti del CUS Catania (via S. Sofia, Città Universitaria) dove sarà realizzato un Sistema Solare in miniatura, con ognuno dei corpi rappresentati (Sole, pianeti, comete etc.) illustrato da un grande pannello 3D e da un secondo pannello che ne descrive le principali caratteristiche fisiche. La competizione, riservata alle scuole iscritte e differenziata per le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, prevede una Gara Sportiva (organizzata dal CUS Catania), una Gara di Cultura Astronomica (organizzata dall'INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania) e una Classifica Combinata.


Gara Sportiva: per le scuole primarie (8 studenti e un insegnante accompagnatore)
sarà disputata una gara di "tiro alla fune"; per le scuole secondarie (8 studenti e un insegnante accompagnatore) si svolgeranno gare di velocità (maschile e femminile) e di mezzofondo (maschile e femminile).

Gara di Cultura Astronomica: le squadre (composte da un massimo di 4 studenti, diversi da quelli iscritti alla Gara Sportiva, e da un insegnante accompagnatore) avranno 45 minuti per visionare i pannelli; alla fine del percorso gli studenti dovranno compilare, entro un tempo massimo di 10 minuti, un questionario con

30 domande a risposta multipla.

Classifica Combinata: per gli istituti che partecipano a entrambe le gare sarà stilata una classifica combinata.

Premiazione: per ogni categoria scolastica saranno premiate le prime tre classificate nella Gara Sportiva, le prime tre classificate nella Gara di Cultura Astronomica e la prima classificata nella Classifica Combinata.

Fonte: ASD CUS Catania