Domenica si corre la prima CorriAdrano

La splendida cittadina dalle origini plurimillenarie alle pendici sud occidentali dell'Etna ospiterà domenica prossima una bella manifestazione sportiva podistica, organizzata all'interno dello splendido Giardino della Vittoria, la suggestiva ed estesa villa comunale con il celebre viale delle Palme dove il pubblico vedrà sfrecciare nella competizione tanti atleti provenienti da ogni parte dell'isola.
La "1^ Corri Adrano", valida anche quale sesta prova del Grand Prix Provinciale di corsa Fidal 2013, nasce dalla passione di tanti amici corridori del luogo: Nicola Di Prima, Luigi Sicurella, Mario Erri, Antonino Santangelo, affermati maratoneti, hanno voluto fortemente riportare in città una manifestazione di atletica dopo qualche anno di oblio, ed allora hanno coinvolto all' organizzazione il dirigente della loro società, la Asd Olimpia Biancavilla. Il prof. Salvatore Cantarella, docente di educazione fisica e stimato tecnico giovanile di atletica, ha cosi messo in moto la preparazione di questo appuntamento. Fondamentale la collaborazione espressa dal Comune di Adrano e dall' Assessore allo Sport prof. Maurizio Zignale, e della Fidal Catania.
Il percorso della gara era inizialmente previsto nel centro storico, ma non essendo stato possibile garantirne la chiusura al traffico e la sicurezza dei partecipanti, è stato disegnato in alternativa all'interno della villa comunale, con un giro di mt.1400 per lo più pianeggiante ma anche con un tratto ondulato, da ripetere più volte.
Si delinea una start list di buon livello con la partecipazione di atleti di tutto rispetto pronti a darsi battaglia per il primato, tra questi citiamo in campo maschile il pluridecorato campione regionale Vito Massimo Catania (Asd Atletica Amatori Regalbuto) e l'atleta assoluto Alfio Scalisi (Asd Podistica Messina); in campo femminile pronostico per la giovane mezzofondista juniores locale Alice Biondi .
Starter d'eccezione il vice campione mondiale degli 800 metri a Stoccarda 1993, Giuseppe D'Urso, catanese di origine ma da anni residente in questa città.
Gli atleti saranno premiati con coppe e trofei ed ai primi 150 iscritti sarà anche garantita la medaglia di partecipazione.
'Abbiamo raccolto volentieri l'invito del comitato e del prof. Cantarella a patrocinare questa gara', ci conferma l' Ass. Zignale, inserendola nell'ambito della "Settimana dell'Ambiente" voluta dal nostro Comune, con la speranza di farla diventare un appuntamento fisso del nostro calendario eventi'.
'Speriamo che non piova!' è invece l'auspicio di Salvatore Cantarella, che si dice pronto, dopo tanti sacrifici organizzativi, a dare un grande benvenuto domenica mattina ai tanti partecipanti.

Fonte: Raimondo Lizzio per Fidal Catania