Domenica Walk of Life a Catania

Walk-Of-Life 650x447La solidarietà "marcia" nel cuore del centro storico di Catania che per il secondo anno è tra le sei città italiane scelte da Telethon per la tradizionale "Walk of life". Venerdi u.s. la presentazione al Palazzo Platamone, curata dal coordinatore provinciale Telethon di Catania Maurizio Gibilaro, che nel ringraziare tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa ha sottolineato 

«l'importanza di continuare la lotta alle malattie genetiche, con crescente impegno sociale. Il successo dello scorso anno ci ha incoraggiato a scendere di nuovo in campo – ha continuato Gibilaro - con una seconda edizione arricchita da momenti come la "Stracanina" ovvero la passeggiata per gli amici a quattro zampe. Un evento nell'evento reso possibile grazie al patrocinio dell'Ordine dei Veterinari di Catania, dell'Asp Catania, in sinergia con le Associazioni di volontariato per gli animali. La buona riuscita della manifestazione è merito della rete sinergica che si è creata, con il sostegno Istituzioni, associazioni di categoria, sponsor, volontari, cittadini. A questi ultimi rivolgiamo l'invito a partecipare numerosi, di scoprire le bellezze e le attrazioni di Catania, soprattutto in occasione della Notte Bianca di sabato 18 maggio». Ringraziamento accolto e ricambiato dal sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, che si è soffermato sulla «grande capacità di aggregazione che un tale evento porta con sé, riuscendo a riunire sotto lo stesso tetto importanti realtà nazionali e locali, in nome della solidarietà e del supporto alla ricerca scientifica. Catania ancora una volta dimostra di non essere da meno». In prima fila, insieme ai genitori, anche il piccolo Brian, affetto da laminopatia, malattia neuromuscolare: a lui e ad altri bambini colpiti da patologie neuromuscolari è dedicata la corsa, con i suoi proventi.
Fervono i preparativi per la "tre giorni" che animerà la città dal 17 al 19 maggio, con un ricco calendario di manifestazioni culturali e sportive: la Walk Of Life – domenica 19 maggio – è la gara di 10 km rivolta a sportivi e appassionati, a cui si aggiungono la passeggiata non competitiva di 2km, la "Stracanina", la Notte Bianca per Telethon, di sabato 18, promossa dal Centro Commerciale Naturale Via Etnea, e presentata in conferenza dal presidente e dal direttore, rispettivamente Domenico Ferraguto e Luis Laudonia: «Uniamo le forze per rilanciare e valorizzare il nostro centro storico – hanno affermato – stiamo lavorando ogni giorno alacremente per raccogliere adesioni e fare in modo che il messaggio arrivi a tutti, attraverso web, stampa e il prezioso passaparola. Siamo certi che la città risponderà con una grande affluenza». Dalla musica all'arte passando per sport, motori e animazione per bambini: via Etnea per l'occasione (il 18 maggio, dalle 17 fino a tarda notte) diventerà un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, ospitando 6 macro-aree tematiche (da piazza Duomo fino alla Villa Bellini) per sostenere la causa Telethon.
Presente oggi anche il direttore della Raccolta Fondi Telethon Alessandro Betti, che ha affermato: «Walk of Life è una grande festa di solidarietà nella quale tutte le anime di Telethon si riuniscono per far correre la ricerca verso la cura delle malattie genetiche, confidiamo nel fatto che, anche quest'anno, Catania si stringerà con gioia e partecipazione a questo grande progetto collettivo che Telethon porta avanti da più di vent'anni, che anche grazie ai volontari e alle aziende partner ottiene sempre maggiori successi». Fin da venerdì 17 in piazza Università sarà allestito il Villaggio della Ricerca, dove si concentreranno attività e info point, e dove sarà possibile iscriversi, fino a un'ora prima, alla corsa.

Fonte: Comunicato Stampa - C.O.

Clicca qui per visualizzare il regolamento della gara competitiva