26° Trecastagni Star: DOMANI, MERCOLEDI’ 27 APRILE, ALLE 10.30 LA PRESENTAZIONE AL COMUNE DI TRECASTAGNI
Scritto da cristina   

Fonte: Ufficio Stampa Trecastagni Star

sicilpoolTutto pronto per la ventiseiesima edizione della Trecastagni Star. La conferenza stampa di presentazione della manifestazione podistica si terrà domani, mercoledì 27 aprile, alle ore 10.30 nella sala Giunta del Comune di Trecastagni. Saranno

presenti, fra gli altri, il presidente della Sicilpool Pippo Leone, il sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina e l’assessore allo Sport Salvo Lo Monaco, ma anche il rettore del Santuario di Sant’Alfio, don Alfio Torrisi. La ventiseiesima edizione della Trecastagni Star è organizzata dalla ASD Sicilpool, dal Comune di Trecastagni con la fattiva collaborazione del Santuario di Sant’Alfio. Quest’anno la manifestazione avrà anche un intento benefico: verranno infatti raccolti fondi in favore di Telethon.

UNA GARA DAL RESPIRO INTERNAZIONALE – Saranno 37 gli atleti in gara. Nel corso della conferenza stampa sarà ufficialmente svelata la starting list. Già noti i nomi di tre corridori: i marocchini Ahmed Nasef e Mokraji Iahcen e il tunisino Mehdi Khelifi. Sicura anche la partecipazione di un plotone di atleti provenienti dal Kenia, vera patria del fondo: saranno in quattro e anche i loro nomi saranno resi noti nel corso della conferenza stampa. Non mancheranno ovviamente atleti italiani di spicco.

ITALIA DOMINATRICE NELLE ULTIME DUE EDIZIONI – Proprio gli italiani sono stati i grandi protagonisti delle ultime due edizioni. Nel 2010 si è imposto Daniele Meucci (Esercito). Nel 2009 a vincere invece è stato Denis Curzi (Carabinieri). I due hanno spezzato un’egemonia keniota che si protraeva da cinque edizioni (prima del 2009, l’ultimo italiano ad imporsi era stato Battocletti nel 2002 e nel 2003). Dal 2001, la gara si corre sulla distanza dei 10,2 Km. Il record della corsa è detenuto dal keniano Bushendich, fresco vincitore della maratona di Milano, che nel 2005 ha fermato il cronometro sul 29’28”.

“Anche in questa stagione, abbiamo approntato una starting list di tutto rispetto – afferma l’organizzatore Pippo Leone -. Guardando indietro, ai precedenti 25 anni, non posso nascondere l’orgoglio, perché la nostra gara è ormai diventata storica, restando però sempre legata ai connotati della genuina espansività siciliana, ma anche dell’organizzazione, dell’umiltà e dell’impegno”.

L’EXPO VILLAGE.  PRIMO MAGGIO FRA RELAX, SPORT E MUSICA – La sera le gare (alle 19, il via alla Trecastagni Star; alle 18 la partenza della “mille al via” riservata agli studenti) ma grazie ad una grande novità, quest’ano sarà possibile vivere a Trecastagni tutta la giornata del primo maggio. E’ stata infatti prevista un’area Expo che, con l’importante collaborazione di Pianeta Vacanze, sarà allestita in piazza Marconi nella mattinata di domenica primo maggio. Un’area di quasi 4000 metri quadrati che sarà arricchita dalla presenza degli stand gestiti dai partner commerciali dell’evento. Nello spazio espositivo si terranno anche spettacoli musicali, e sarà possibile praticare vari sport. La pallavolo in particolare, grazie alla collaborazione con la Roomy Club, che all’interno dell’expo allestirà una serie di campi di volley aperti a tutti.